Pagine

IL “FANTASMA DI CANTERVILLE”


Il racconto di Oscar Wilde presenta un personaggio molto simpatico: Hiram B. Otis, ministro degli Stati Uniti d'America, stabilitosi con la sua famiglia in Inghilterra dove acquista il castello di Canterville nel quale vive un fantasma. Nel corso della narrazione, in diversi momenti, lord Otis dimostra uno stravagante senso dell'umorismo, facendo molto ridere!
Non c’è invece, secondo me, nessun personaggio antipatico, ognuno presenta pregi e difetti.
Ho scelto di leggere questo libro perché il titolo mi ha subito incuriosita. Credevo infatti si trattasse di un Horror, il mio genere preferito, invece, durante la lettura, ho scoperto che in realtà è un racconto molto divertente. Le parti che ho apprezzato di più sono state quelle relative a tutti i maldestri "agguati" che il fantasma ha cercato inutilmente di tendere alla famiglia Otis, per farla fuggire dal castello. La famiglia, però, non si è lasciata influenzare negativamente dalla sua presenza, forse perché proveniva da un mondo moderno, privo di superstizioni e credenze. La parte che ho ancor più apprezzato è stata quella dell'incontro ravvicinato che Sir.Simon, il fantasma, con un finto fantasma che giaceva nella camera del figlio più grande della famiglia. Sir. Simon non aveva capito che si trattasse di un prodotto commerciale che la stessa famiglia aveva creato per vendere. Un fantasma spaventato da un altro fantasma è veramente divertente!!

Cristina Genovese 
Classe I B