Pagine

CONNECT WITH RESPECT




I social network sono siti internet o tecnologie che consentono agli utenti di condividere contenuti testuali, immagini, video e audio e di interagire tra loro. Generalmente prevedono una registrazione mediante la creazione di un profilo personale protetto da password. Tutti noi usiamo i social e creiamo contenuti quindi la rete diventa un luogo interattivo tramite cui diffondere pensieri, idee, link e contenuti multimediali. Ma se i social network non vengono usati in modo consapevole si possono assumere dei comportamenti scorret
Alcuni errori molto frequenti, fatti anche involontariamente sono: taggare gli amici senza chiedere il loro permesso, mandare selfie privati e farli girare in rete, o addirittura, condividere numeri di telefono, indirizzi e segreti vari, senza autorizzazione.
Alcune di queste azioni possono rovinare la vita di una persona spingendola per esempio all’abbandono dello studio o dello sport, o conseguenze psicologiche come scarsa autostima, ansia e insicurezza.
Molte volte si possono evitare delle situazioni molto gravi, semplicemente, pensando prima di agire. Uno dei consigli che ci hanno dato al Safer Internet Day, la giornata sulla sicurezza in rete, alla quale la nostra classe ha partecipato il 7 febbraio, è parlare sempre con amici o adulti, pensare prima di cliccare su un link, ricordarsi che non è mai troppo tardi per chiedere aiuto agli adulti, agli amici o anche chiamando il Telefono Azzurro, Generazioni Connesse, la Polizia Postale e molti altri. Queste associazioni, che possono essere contattate tramite semplici chat o per via telefonica, non divulgheranno mai ciò che viene confidato loro dai ragazzi nel rispetto della privacy, ma con delicatezza e discrezione aiuteranno a trovare la soluzione e la strada più adeguata ai problemi loro confidati.
E’ importante ricordarsi che il nostro universo viaggia intorno al web, quindi anche noi possiamo e dobbiamo avere un ruolo attivo e responsabile per trasformare Internet in un luogo positivo e sicuro, per diventare protagonisti del cambiamento, uniti verso un Internet migliore “Be the change: unite for a better internet”.
David Bazzon, Eleonora Quintarelli,
 Carlotta Acciarito, Alexia Aprile
Classe III D